Oro

Oro

L’oro il prezioso per eccellenza … è un metallo nobile che si trova nelle rocce sotto forma di pepite.

L’oro puro è un metallo inossidabile, tenero, di facile lavorazione ed è proprio per questo motivo che questo materiale è sempre stato molto apprezzato.

Un altro pregio di questo metallo è il suo colore giallo, luminoso, trasmette positività ed è per questo che si dice che indossato ricordi il “SOLE”. L’oro viene lavorato in molti modi. Per esempio nel mondo arabo nasce l’oro 24kt (in realtà questo metallo è molto tenero, quindi poco adatto alla gioielleria quotidiana), in molti posti esteri troviamo l’oro 14kt o 9kt, questo perché l’oro viene fuso con molto rame che rende il metallo molto rosso ma anche facilmente ossidabile, mentre in Italia viene fuso con argento e rame…è da qui che nasce l’oro 750% 18kt.

In base alla quantità di argento o di rame aggiunto all’oro otteniamo i vari colori. Più percentuale di rame = oro rosa , più percentuale di argento = oro giallo molto luminoso, Ma ancora possiamo trovare l’oro bianco che si ottiene aggiungendo una percentuale di palladio o zinco.

Nella maggior parte dei casi, prima di mettere in vendita questo splendido metallo, verrà arricchito da molte gemme, quali ad esempio Diamanti, Rubini, Smeraldi, Zaffiri, Topazi ecc … stupende nel mostrare i loro colori e le loro caratteristiche che le rendono uniche anche se simili.