Satinatura & Sabbiatura

Satinatura & Sabbiatura

Siamo abituati a pensare ai gioielli in oro come a gioielli davvero molto lucidi e brillanti. Sono senza dubbio questi infatti i gioielli in vendita che hanno riscosso da sempre un successo semplicemente eccezionale. Con il passare degli anni però i gioielli hanno cambiato il loro aspetto, si sono trasformati seguendo da vicino le mode del momento. Ed ecco che hanno fatto la loro comparsa sul mercato anche dei gioielli in oro sabbiati e i gioielli in oro satinati.

La sabbiatura

La sabbiatura è una particolare tipologia di trattamento che va a rendere la superficie dell´oro molto più rugosa. Si creano dei avvallamenti e delle linee che sono del tutto impercettibili sia alla vista che al tatto, ma che offrono alla superficie un aspetto opaco davvero irrestistibile. Questa tecnica di finitura si chiama sabbiatura perché utilizza della sabbia che viene gettata sulla superficie del metallo ad alta velocità in modo da creare questo meraviglioso effetto opaco che in questi ultimi anni è davvero di grande tendenza.

La satinatura

La satinatura è una tecnica davvero molto simile alla sabbiatura, solo che si vengono a creare delle linee molto più fitte creando così una superficie che risulta meno vellutata rispetto a quella sabbiata.