Pietre Dure

Pietre Dure

E’ piuttosto difficile dare un ordine cronologico di riconoscimento delle pietre preziose e dell’uso che di esse si è fatto nella storia dell’umanità.

Fede, magia, scienza; fiducia in potenze extra naturali e fiducia nell’azione della materia, tutto si ritrova mescolato in intimo modo nella vita che le pietre, i minerali e le gemme, ebbero nella mentalità dei nostri predecessori. Sicuramente vi è stato un profondo rapporto tra l’uomo primitivo e le gemme, specie nei rituali religiosi e nell’uso ornamentale.

La storia documenta l’uso mistico ed artistico delle pietre nelle prime grandi civiltà. Non tutte le pietre preziose però sono ugualmente amate; alcune sono molto popolari e ricercate non solo per la loro bellezza, ma anche per l’alone di mistero che spesso le avvolge. Altre, invece, sono poco valorizzate e talvolta ritenute perfino malefiche.

Indipendentemente dalla bellezza, dalla rarità o dal semplice uso che si fa nella vita quotidiana di alcune gemme più comuni, l’attrazione per esse è un retaggio atavico che permane nell’inconscio dell’uomo anche nell’epoca attuale.

L’uomo di oggi, al pari di quello di ieri, ha ancora bisogno di creare delle barriere psichiche protettive e si è portati così a credere che tutte le pietre e, in particolare quelle preziose, con i loro colori, la loro luce e la loro forma, possano aiutarci a trovare quella distensione e quella armonia di cui tanto abbiamo bisogno nella caotica e stressante vita di ogni giorno.

Proprio per questo motivo, da noi trovi in vendita un vastissimo assortimento di gioielli con pietre preziose, ma se tutto ciò non bastasse, siamo pronti a trasformare ogni tua richiesta in un gioiello da Sogno.